giovedì 27 agosto 2009

Forni di Sopra IV turno.

Dopo il soggiorno a Dublino come group leader, questa volta - insieme a Marilena - abbiamo coordinato 15 giorni di "soggiorno inpdap" all'Hotel Villa Alpina di Forni di Sopra (UD).
Esperienza assolutamente positiva che ci ha permesso, non solo di impegnarci in questo tipo di attività, ma anche di sperimentare tutta una serie di pratiche e azioni riguardo le quali da tempo riflettiamo. Mi riferisco in particolare all'uso del gioco e delle fiabe nella pratica educativa, alla elaborazione di un progetto che sia un tutto unico e coerente di teoria e pratica, che si situi nel contesto ospitante e che abbia, in ogni suo segmento pratico ed organizzativo, il ragazzo al centro.
Ed effettivamente i ragazzi sono stati i punti di riferimento dai quali abbiamo intessuto questo bel disegno.
Estremamente soddisfacente è stata anche la disponibilità dei leader a mettersi in gioco e a recepire la nostra modalità operativa. Insomma, una prima esperienza di coordinamento soggiorno (64 ragazzi/e, 11 adulti) dalla quale partire per migliorarci nelle prossime iniziative.
PROGRAMMA ATTIVITA'
Non essendo capace di inserire il PDF del programma mi limiterò a riportare prima gli orari e poi le attività.
ORARI:
07:30/08:00 sveglia
08:00/08:15 stretching
08:15/09:00 colazione - mani e denti
09:00/09:30 PRESENTAZIONE ATTIVITÀ GIORNATA
09:30/12:30 ATTIVITA' DELLA MATTINA e discussione collettiva di una regola
12:30/13:30 pranzo - denti
13:30/15:30 riposo
15:30/16:00 merenda - DIARIO E GIORNALINO
16:00/19:00 ATTIVITA' DEL POMERIGGIO
19:00/19:30 doccia
19:30/20:30 cena - denti
20:30/22:00 ATTIVITA' DELLA SERA
22:00/22:30 CANTO - MESSAGGI - STORIA DELLA BUONANOTTE
22:30/07:30 nanna
SPECIFICA ATTIVITA' (queste non verranno indicate in ordine cronologico, ma in percorsi. In realtà i percorsi non sono così distinti e molti altri se ne possono individuare. Quelli riassunti sotto rappresentano quasi tutte le attività svolte, cercando di rispettare la continuità logica che ha reso tutto il progetto un unica esperienza intimamente coerente)
I GRUPPI: RITO DEI GRUPPI (I nomi dei gruppi riprendono la flora e fauna locale, la collocazione nei gruppi avviene con estrazione casuale ma garantendo equilibrio di genere e di età); LAVORO NEI GRUPPI: SLOGAN E SCELTA DI 2 REGOLE FONDAMENTALI; GIOCHI DICONOSCENZA; QUIZZONE A SQUADRE;

LA NATURA: CACCIA AL TESORO CON LA GUIDA NATURALISTICA; LABORATORIO ESPLORAZIONE; GITA AL RIFUGIO GIAF; PASSEGGIATA NOTTURNA; ESCURSIONE NATURALISTICA (raccolta materiali); LABORATORIO METAMORFOSI (trasformazione individuale a tema naturalistico utilizzando il materiale raccolto nelle escursioni); METAMORFOSI; GITA CASA DELLE FARFALLE;
IL PAESE: TOUR (conoscenza dei luoghi); ORIENTEERING NEL PAESE (conoscenza dei luoghi e dei mestieri tipici del paese); VISITA AL MERCATINO DELL'ARTIGIANATO (arti e mestieri); LABORATORIO MANUALITA' (arti e mestieri); LABORATORIO PITTURA; FINITURA MANUFATTI; DISTRIBUZIONE MANUFATTI; ALLESTIMENTO E DISTRUZIONE COLLETTIVA DEL PLASTICO DEL PAESE.
LO SPORT: STREETCHING; PARCO GIOCHI E GIOCHI ALL'APERTO; PISCINA; SPORT; MINI OLIMPIADI; PREMIAZIONI MINI OLIMIPIADI;

LE STORIE: LABORATORIO TEATRO (esercizi) (scene); FIABA DELLA BUONANOTTE; GIOCHI IN MUSICA; DIARIO PERSONALE (poi rilegato) E GIORNALE COLLETTIVO (Orma Pripila) PROVE CORRIDA; SERATA CABARET; AVVENTURE NEL MONDO DELLE FIABE (Rappresentazione giocata di una fiaba); CORRIDA; FIERA CONCLUSIVA.



Nessun commento:

Posta un commento