lunedì 27 aprile 2009

Gli ideali pedagogici non sono creazioni artificiali

Il concetto dell'evoluzione storica come risultato delle lotte di classe ci ha mostrato, in effetti, che l'educazione è il processo mediante il quale le classi dominanti preparano nella mentalità e nella condotta dei bambini le condizione fondamentali della propria esistenza.
[...] Gli ideali pedagogici non sono creazioni artificiali che un pensatore scopre nella solitudine e che cerca di imporre poi poichè le crede giuste. Formulazioni necesarie delle classi che lottano, questi ideali non sono capaci di trasformare la società se non dopo che la classe che li ispira ha trionfato ed abbattuto le classi rivali. La classe che domina materialmente è quella che domina anche con la sua morale, la sua educazione, le sue idee. Nessuna riforma pedagogica fondamentale puà imporsi prima del trionfo della classe rivoluzionaria che la rivendica, e se qualche volta sembra che non sia così è perchè la parola dei teorici nasconde, volontariamente o no, le esigenze della classe che rappresentano.

Anibal Ponce, Educazione e lotta di classe, 1936


1 commento:

  1. Anche io scopro adesso il tuo blog che apprezzo perchè anche il tuo lavoro si fonda sulla pratica quotidiana e sul terreno. Ci sono diversi punti di connessione per scambi e sinergie.
    Giusi

    RispondiElimina