mattina. finiamo la tesina, inseriamo le foto. Ci manca solo la parte sugli scugnizzi. usciamo in vespa a fotografare i vari monumenti tranne... il monumento allo scugnizzo che, essendo piazza della repubblica un cantiere, non è accessibile. Giuseppe si vergogna terribilmente sia ad andare a chiedere agli operai se possiamo entrare nel cantiere, sia di fare le foto in mezzo alla strada.
parliamo un po' di questa cosa.
Pomeriggio, non lavoro così con Mari e Gabi andiamo a dare una mano al Mammut dove fanno un laboratorio di autocostruizione. Oggetto: costruzione di un tavolo di legno per attività con bambini piccoli e più grandi. Io e Marilena siamo sempre più entusiasti di aver conosciuto questi operatori del Mammut.
Sera riunione con gli operatori per mettere il punto su un idea progettuale per l'Aquila. Come prevedibile... nulla di fatto. Discussioni infinite e, quasi, nessuna concretezza. Sarà un caso che anche stasera, come la prima sera, ho un mal di testa cervicale terribile che, in breve, mi mette KO?
23 aprile
Mattina: finalmente torno a lavorare con Giuseppe, oggi dovrebbe venire anche un altra ragazza che deve preparare la terza media, ma non si presenta. Così lavoriamo io e lui sulla tesina sulle 4 giornate che, a fine attività, è quasi conclusa. domani andiamo a fare le foto dei monumenti delle quattgro giornate.
Pomeriggio al casale, anche oggi sono con Marilena. Piove, quindi siamo costretti a stare dentro. I ragazzi fremono, vogliono iniziare subito il laboratorio, ma bisogna condividere lo spazio con quelli che stanno facendo i compiti, quindi li convinciamo ad attendere le quattro.
Dopo poco che è iniziato il laboratorio c'è un caos eccezionale. Pure troppo. Nella nostra stessa stanza giocano pure a biliardino, la confusione, quindi è enorme. Comunque i lavori fervono, si costruiscono dei rombi di legno, un kavello (marilena con scricciolo), una specie di binocolo, un altro yoyo, due papere, fucili e pistole spara-elastici.
22 aprile
Mattina: salta il terzo giorno di fila di lavoro con giuseppe. oggi c'è una giornata di formazione del tutoraggio, si discute su come si utilizza il genogramma nella stesura del Piano Personale Individualizzato. faccio venire giuseppe e gli do un paio di paginette sulle quattro giornate da leggere per domani.
Pomeriggio: laboratorio di costruzioni al Casale. La scuola è allagata quindi le attività del doposcuola iniziano direttamente nella sede della chiesa. Grande entusiasmo nei ragazzi che non solo non sono andati a scuola, ma oggi possono iniziare il doposcuola ed i laboratori prima. Ci mettiamo sulle scalette del campetto ed iniziamo a lavorare.
Nessun commento:
Posta un commento